• arcobaleno.amelia@tiscali.it

Festa della Primavera

Festa della Primavera

locandinamailchimp

admin

Un pensiero su “Festa della Primavera

FrancescoPubblicato in data5:10 pm - Mag 13, 2014

La festa servirà a promuovere le aziende che animano da qualche anno il mercato a Km zero, che si svolge tutti i sabati mattina nel chiostro Boccarini.
La spesa a Km zero è vantaggiosa per noi e per l’ambiente: possiamo acquistare cibi freschi, ancora pieni di vitamine, a prezzi contenuti comprandoli direttamente dal produttore. Abbiamo promosso la visita alle aziende, per sapere come vengono coltivate le piante e come vengono allevati gli animali. Questo ci garantisce che i prodotti siano sani, esenti dai veleni che vengono utilizzati per le produzioni intensive che riforniscono la grande distribuzione.
Va inoltre notato che il mancato trasporto (spesso i cibi arrivano dall’altra parte del mondo) evita le emissioni di CO2 e altri inquinanti, l’assenza dell’impacchettamento nella plastica, riduce i rifiuti e l’inquinamento.
Fare la spesa a Km zero riduce il nostro impatto ambientale, la diffusione di questa pratica può contribuire a contrastare l’effetto serra.
Comprare prodotti locali, aiuta l’economia locale, crea nuove opportunità di lavoro, riducendo l’effetto della crisi nel nostro territorio.
Questa manifestazione rientra nell’ambito del progetto “GASBIO, Gruppi d’Acquisto Solidali e Biologici per volere bene al pianeta” di Legambiente Umbria cofinanziato con l’ 8X1000 2013 della Tavola Valdese.

Invia il messaggio